Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.
Il trasto randa è uno strumento potente che riduce significativamente la pressione sul timone, diminuisce lo sbandamento (e di conseguenza aumenta la velocità della barca) e la necessità di terzarolare con anticipo.
Il Vang regola l'altezza del boma, quindi la distanza A-B della vela, così da decidere la tensione della balumina. Cazzando il vang, la balumina si tende, in quanto A-B non può allugarsi in A-B', quindi il carico tenderà a chiudere la balumina e a incurvare l'albero, nel caso che questo sia sufficentemente flessibile.
Il centro velico è il punto di applicazione della risultante di tutte le forze del vento sulle vele, ogni vela ha il suo centro velico. Il centro di deriva è il punto di applicazione della risultante di tutte le forze sul piano di deriva che si oppongono allo scarroccio.
Il caricabasso (o caricabbasso) è una manovra parancata che ha la funzione di regolare e mantenere verso il basso la trozza, nel suo snodo di collegamento con il boma, contrastando così la drizza della randa che risulterà quindi ben tesata verso l'alto.