Pertanto il gambaletto aiuta nella prevenzione di ulcere varicose ed è particolarmente indicata in caso di insufficienza venosa cronica, profilassi di trombosi e dopo trattamento chirurgico sclerosante.
Le calze antitrombo sono indispensabili in ogni situazione di allettamento prolungato e post-operatorio che richieda immobilizzazione degli arti inferiori. È davvero importante fidarsi del medico che le prescrive e usarle da subito per evitare problemi anche gravi di trombosi venosa.
Quante ore al giorno tenere le calze a compressione?
Con l'esclusione dei pazienti allettati, che in genere indossano le calze antitrombo 24h, non è in genere considerato necessario tenere le calze compressive anche la notte, quando viene meno l'effetto di stasi mediato dalla forza di gravità (che rende più difficile il ritorno del sangue verso l'alto).
Le calze elastiche o, più precisamente, le calze elastiche a compressione graduata rappresentano uno dei rimedi maggiormente impiegati in tutti quei casi in cui il ritorno di sangue venoso al cuore è ridotto (insufficienza venosa); come avviene, ad esempio, nel caso delle vene varicose.
Quando non usare le calze a compressione graduata?
Quando non usare la compressione graduata
patologie arteriose: la compressione di arterie di calibro ridotto, ridurrebbe ulteriormente il passaggio di sangue con conseguente dolore e riduzione di apporto di sangue.