A cosa serve il grill ventilato?

Domanda di: Dimitri Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Il simbolo del grill che abbia all'interno anche il disegno della ventola indica la funzione di “grill ventilato”: con questa modalità, vengono azionate in maniera alternata l'elemento grill e la resistenza superiore e si possono cuocere pollame arrosto, pesci interi e porzioni di carne grandi.

Quando usare il grill ventilato?

La funzione che combina le due modalità, grill e ventilato, è utile per le cotture che richiedono una particolare distribuzione del calore in ogni parte del forno o quando si stanno cuocendo pietanze differenti contemporaneamente e si desidera gratinare quella posizionata nel piano più alto.

A cosa serve la funzione grill?

La funzione grill del forno

La modalità grill del forno permette di cuocere i cibi senza l'aggiunta di olio o altri grassi. La fonte di calore sta sopra gli alimenti da cuocere e l'alta temperatura garantisce una cottura rapida dall'alto verso il basso.

Cosa consuma di più il forno Statico o Ventilato?

I consumi variano anche in base al tipo di forno elettrico: quello ventilato permette di risparmiare circa un terzo dell'energia rispetto ad un forno statico, perché fa circolare continuamente l'aria riducendo quindi i tempi di cottura.

A cosa serve la funzione ventilato?

La modalità ventilata consente di cuocere più pietanze contemporaneamente, perché il calore si distribuisce in maniera uniforme.

Differenza funzione forno: Grill o Grill Ventilata, vediamo quali sono