A cosa serve il protocollo?

Domanda di: Dott. Terzo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Il protocollo è uno strumento tecnico costituito dall'insieme delle procedure e dagli elementi attraverso i quali i documenti vengono trattati con finalità giuridico-probatorie e gestionali; certifica l'avvenuta ricezione o spedizione di un documento, la sua data e provenienza, indipendentemente dalla sua regolarità, ...

Cosa significa quando un documento viene protocollato?

La protocollazione consiste nell'attività di registrazione di un documento a un protocollo. Si tratta di un'operazione – regolamentata anche dal DPR 445/2000 TU – in cui i documenti ricevuti o spediti vengono inseriti all'interno di un registro (il protocollo).

Cosa si fa con il numero di protocollo?

Esso indica l'ordine di arrivo di un documento nell'Ufficio di Protocollo: essa deve essere crescente e viene azzerata ogni anno al 1º gennaio. Fa parte dei quattro elementi necessari del Registro (assieme alla data, l'indicazione del mittente o destinatario, e il regesto).

Qual è lo scopo della registrazione di protocollo?

Il registro protocollo ha il compito di rendicontare tutti i documenti in entrata e uscita dall'ente ma anche i documenti gestiti e scambiati internamente all'ente. Non importa se siano cartacei o in formato digitale: vanno registrati. Si tratta di uno strumento essenziale per la gestione documentale.

Cosa vuoi dire protocollo?

Registro in cui gli enti pubblici o privati annotano in ordine cronologico le lettere, i documenti e sim. in partenza o in arrivo: segnare, registrare sul p. || estens. Complesso delle norme che regolano il cerimoniale diplomatico: seguire, osservare il p.

Il protocollo HTTP e il WEB