A cosa serve il relay agent?

Domanda di: Dott. Moreno Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Il relay agent comunica al server il proprio indirizzo IP sulla sottorete da cui ha ricevuto il pacchetto di DHCPDISCOVER, permettendo al server di capire da quale sottorete è arrivata la richiesta, e quindi offrire un indirizzo per la sottorete giusta.

Come funziona DHCP Relay?

Con un DHCP Relay, il calcolatore che si occupa di inoltrare le richieste DHCP ad un server, qualora questo non sia sulla stessa sottorete. Questo componente è necessario solo se un server DHCP deve servire molteplici sottoreti. Deve esistere almeno un DHCP relay per ciascuna sottorete servita.

A cosa serve il protocollo DHCP?

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è un protocollo client/server che fornisce automaticamente un host IP (Internet Protocol) con il relativo indirizzo IP e altre informazioni di configurazione correlate, ad esempio la subnet mask e il gateway predefinito.

A cosa serve il protocollo DHCP quiz?

Il protocollo DHCP, infatti, è quello comunemente utilizzato per assegnare gli indirizzi IP a tutti i dispositivi che si vogliono connettere alla rete.

Dove sono memorizzati i dati di configurazione che il DHCP server invia al DHCP client?

DHCP fornisce una struttura per il passaggio delle informazioni di configurazione agli host su una rete TCP/IP. I parametri di configurazione e altre informazioni di controllo vengono memorizzati in elementi dati con tag memorizzati nel campo options (opzioni) del messaggio DHCP.

Agente di inoltro DHCP || Indirizzo dell'helper IP || DHCP7