A cosa serve il risciacquo in piscina?

Domanda di: Rocco Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

'RISCIACQUO', per risciacquare o sistemare il letto filtrante dopo il contro lavaggio ed evitare che l'acqua torbida ritorni in piscina. 'SCARICO', per svuotare la piscina. L'acqua non passa all'interno del filtro e viene inviata dalla pompa direttamente allo scarico.

Come si fa il risciacquo pompa piscina?

Per eseguire il controlavaggio basta spegnere l'elettropompa e fermare così il processo di filtrazione. Sposta la leva della valvola selettrice nella posizione “LAVAGGIO” e poi riaccendi l'elettropompa per circa 2 minuti, quanto basta cioè affinché venga eliminato lo sporco accumulato nel filtro.

Quando fare il controlavaggio piscina?

In generale, è bene eseguire un controlavaggio ogni cinque giorni, in ogni caso l'operazione va effettuata quando la pressione indicata sul manometro raggiunge 1,5 bar.

Come si fa il lavaggio del filtro a sabbia?

Il filtro a sabbia si pulisce con un'operazione chiamata controlavaggio che consiste nell'invertire il flusso dell'acqua all'interno del filtro (dal basso verso l'alto) per raccogliere le particelle di sporco presenti nella sabbia ed espellerle con l'acqua che verrà gettata nello scarico esterno.

Come fare il Backwash?

Spegnere la pompa. Posizionare la valvola selettrice nella posizione "Controlavaggio" (backwash) aprendo l'eventuale valvola del tubo di scarico, se presente. Riaccendere la pompa. Verificare che l'acqua effettivamente fuoriesca dal circuito di filtrazione (gettata al di fuori o in fogna).

Perchè trovo la sabbia in piscina? | San Marco