A cosa serve il separatore d'olio?

Domanda di: Ing. Violante Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Un separatore olio-acqua processa le acque di scarico dividendo l'olio e l'acqua nei loro rispettivi componenti per consentire un deflusso sicuro. Questo dispositivo separa le emulsioni olio-acqua attraverso modelli di filtrazione naturale e separazione gravitazionale.

Come funziona un separatore d'olio?

Come purificatore/ separatore semplice per separare i liquidi. Il processo di separazione consiste nella separazione di un liquido a densità ridotta da uno a densità elevata. Un esempio di utilizzo è la separazione delle gocce di acqua dall'olio minerale. Allo stesso tempo vengono separate anche le sostanze solide.

A cosa serve il separatore di liquido e olio?

I separatori di olio vengono utilizzati in tutti gli impianti frigoriferi in cui si vuole assicurare che l'olio di lubrificazione del compressore venga ricondotto direttamente al carter.

Come funziona un separatore di condensa?

Separatori per la condensa

Un cosiddetto sistema a ciclone conferisce un movimento rotatorio all'aria compressa in entrata. Mediante la forza centrifuga generata, le particelle liquide e solide scagliate contro la parete separatrice si trasformano in gocce, quindi affluiscono nel serbatoio di raccolta della condensa.

A cosa serve il separatore?

Il Separatore idraulico è un collettore predimensionato avente il compito di rendere indipendenti fra loro circuiti primari e secondari qualora, idraulicamente collegati, siano dotati di proprie pompe di circolazione.

Il recupero vapori olio Blow