A cosa serve la coppia di fatto?

Domanda di: Donatella Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Secondo la legge in questione, per conviventi di fatto s' intendono persone maggiorenni unite in modo stabile da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, che non sono vincolate da rapporti di parentela, affinità oppure adozione, da matrimonio o da un'unione civile.

A cosa dà diritto la convivenza di fatto?

Dalla convivenza deriva il diritto e dovere tra le due parti di assistenza morale e materiale nonché il diritto del convivente, che presta stabilmente la propria opera nell'impresa del partner, a vedersi riconosciuta una partecipazione agli utili, ai beni con essi acquistati e agli incrementi dell'azienda in misura ...

Perché diventare coppia di fatto?

Il vantaggio della coppia di fatto che formalizza la propria convivenza in Comune consiste in una serie di diritti che la legge riconosce loro grazie alla registrazione all'ufficio anagrafe.

Cosa cambia con la coppia di fatto?

I conviventi di fatto hanno diritto a ricevere per legge gli alimenti nel caso in cui si trovassero in condizioni di gravi difficoltà; il diritto a godere dell'eredità del proprio coniuge in caso di morte.

Quali diritti non hanno le coppie di fatto?

Come accennato alle coppie di fatto, ossia quelle coppie formate da due persone che coabitano unite da un legame affettivo, non è riconosciuto alcun diritto in ambito successorio, pertanto, alla morte del partner al superstite non spetta nessun diritto in mancanza di un testamento.

Come ottenere il Permesso di soggiorno per convivenza/ Coppie di fatto/ Cosa fare/ Tutti i passi