A cosa serve la corsa in salita?

Domanda di: Dott. Demi Neri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

È bene pensare alla corsa in salita come a una forma di allenamento di resistenza. La corsa in salita rafforza il nostro corpo in punti più specifici rispetto alla corsa in piano. Se il sollevamento pesi non fa per te, la corsa in salita potrebbe essere la scelta giusta.

Che muscoli lavorano in salita?

"Non allena abbastanza i muscoli!"

In realtà, la camminata in pendenza consente di allenare vari distretti muscolari: la catena posteriore della gamba e della coscia, i glutei, il bicipite femorale, i muscoli del polpaccio come il gemello mediale, laterale e il soleo, oltre che i muscoli plantari.

Come allenarsi per la corsa in salita?

Per migliorare in salita è necessario aumentare la potenza e la resistenza muscolare. Per farlo è possibile eseguire esercizi di potenziamento a casa o esercizi specifici di potenziamento sulle salite. Ogni esercizio deve essere eseguito dopo aver fatto almeno 15 minuti di riscaldamento ( corsa lenta, bici, ecc).

Quante calorie si bruciano correndo in salita?

– nel caso corra, sempre ad una velocità di 6 km/h, una volta coperto un km in salita avrà bruciato 126 kcal. E' importante ricordare che il consumo di calorie, non dipende dalla velocità.

Come cambia il corpo con la corsa?

Quando si corre, si mettono in azione i grandi gruppi muscolari come glutei, tendini e quadricipiti, che di conseguenza si rafforzano permettendo di affrontare meglio le attività quotidiane. La parte del corpo ovviamente più interessata dalla corsa sono le gambe.

La corsa in salita, i benefici principali