Che uve ci sono nel Sassicaia?

Domanda di: Gioacchino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Il vino Bolgheri Sassicaia DOC
I vitigni che rientrano nella composizione del vino Bolgheri Sassicaia DOC sono Cabernet sauvignon min. 80%, altri. Le caratteristiche organolettiche del Bolgheri Sassicaia DOC prevedono un colore Rosso rubino, Rosso granato.

Perché il vino Sassicaia costa così tanto?

Il clima di questa celebre tenuta del vino Sassicaia, viene influenzato dal mare e dalle colline retrostanti, con un'atmosfera o meglio una barriera protettiva che ripara dai venti settentrionali: un riparo perfetto per la corretta maturazione delle uve Cabernet.

Qual'è l'annata migliore del Sassicaia?

L'eccitazione si scatena e Sassicaia dimostra ancora una volta che la sua reputazione di super marchio è giustificata per uno dei vini più famosi d'Italia, con ad esempio 98 punti da Wine Advocate. L'annata 2019 appartiene quindi alle più grandi di sempre, superata solo dalle annate da 100 punti 2016 e 1985.

Qual è il Sassicaia più costoso?

Sassicaia 1985 prezzo – IL TOP!

Il SASSICAIA del 1985 è tra i vini pregiati più ricercati. L'anno in cui è partita la fama del Sassicaia 1985, è passato alla storia per aver sbaragliato diversi Premier Cru francesi in una ormai celebre degustazione alla cieca in Francia. Il colore è un viola intenso.

Perché si chiama Sassicaia?

Dopo dieci anni dall'inizio di quest'avventura, Mario Incisa della Rocchetta espande il vigneto. E lo fa in un podere della tenuta che morfologicamente gli ricorda quello di Graves, nell'amata Bordeaux: un terreno sassoso, una sassicaia appunto. E così abbiamo ora anche il nome del vino.

La storia del Sassicaia raccontata da Daniele Cernilli (DoctorWine) - 50 anni Sassicaia