Domanda di: Dr. Prisca Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(58 voti)
In ogni sessione, i piloti effettuano delle prove per allenarsi e raccogliere dati per trovare il punto di stacco ottimale, cioè la posizione della frizione che consente di trasmettere coppia motrice a sufficienza per muovere la vettura senza far slittare le ruote posteriori.
Ma dove si trova la frizione? Come già specificato prima, avviene tutto automaticamente usufruendo delle palette del cambio poste dietro al volante. Al giorno d'oggi, le monoposto sono dotate di un cambio semi-automatico a otto rapporti e utilizzano un sistema seamless.
Oggi, una monoposto di Formula 1 è dotata di un cambio semi-automatico ad otto rapporti, più la retromarcia. Utilizza un sistema seamless che consente di effettuare le cambiate in qualche millisecondo, così da scaricare a terra tutta la potenza e la coppia del motore.
Oggi la frizione è una leva che sta sul retro del volante, a seconda della casa automobilistica, può essere un bilancere, una leva da tirare o spingere (o entrambe, avendo un alloggio per il dito), e serve solo per la partenza. Lo stesso vale per il cambio ormai completamente robotizzato.
Sì, le auto di Formula Uno hanno una frizione ma ha un utilizzo differente e non è come quella presente nelle auto normali. Infatti, non è presente il pedale.