A cosa serve la ghiaia nel cemento?

Domanda di: Clodovea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Utilizzata per la produzione di calcestruzzo standard e proiettato, la nostra ghiaia spicca per la sua impermeabilità, la sua antigelività e la sua resistenza all'azione corrosiva dei sali antigelivi.

A cosa serve la ghiaia nel calcestruzzo?

La loro forma tondeggiante risulta favorevole per il loro assestamento e per lo scorrimento reciproco nel calcestruzzo dei singoli grani fra loro e costituisce un certo vantaggio nelle operazioni di getto del calcestruzzo stesso.

Per cosa si usa la ghiaia?

Gran parte della ghiaia estratta viene utilizzata per la produzione del calcestruzzo. Il calcestruzzo è un impasto composto da ghiaia, sabbia, cemento e acqua. La ghiaia, tuttavia, è uno dei materiali principali anche nel campo delle costruzioni stradali.

Come fare un cemento resistente?

Per ottenere una buona malta di cemento, molto importante per la riuscita di qualsiasi lavoro in muratura, bisogna unire cemento, sabbia e acqua in queste proporzioni: Una parte di cemento; Quattro parti di sabbia di fiume; Una parte d'acqua.

Quanta ghiaia nel calcestruzzo?

In ogni caso, una buona base di partenza per la maggioranza degli usi comuni è quella che segue: Sabbia: 0,4 metri cubi (pezzatura inerti compresa tra: 0,1 - 3,0 mm) Ghiaia: 0,8 metri cubi (pezzatura inerti compresa tra: 10,0 - 30,0 mm)

Fai da te - Come fare un buon calcestruzzo a casa