Domanda di: Dr. Jack Milani | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(14 voti)
E' sempre disposta la confisca amministrativa delle cose, la fabbricazione, l'uso, il porto, la detenzione o l'alienazione delle quali costituisce violazione amministrativa, anche se non venga emessa l'ordinanza-ingiunzione di pagamento.
Qual è il procedimento sanzionatorio previsto dalla legge 689 del 81?
689/81 (art. 14/2) il verbale di accertamento di infrazione deve essere notificato a trasgressore e obbligato in solido entro 90 giorni dall'accertamento. Il termine è di 360 giorni se gli interessati risiedono all'estero. In entrambi i casi i termini sono perentori, pertanto inderogabili e non prorogabili.
L. 689/81 ART. 3, COMMA 1: “Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è responsabile della propria azione o omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa” La responsabilità della violazione amministrativa è personale.
Qual è il limite massimo di una sanzione amministrativa?
A meno che non si tratti di casi specifici stabiliti dalla legge, il limite massimo di una sanzione amministrativa non può superare il decuplo del minimo per ogni violazione.
Chi è l'organo competente ad irrogare le sanzioni?
L'organo competente a irrogare la sanzione amministrativa è il Dirigente o, in alternativa, il Responsabile degli Uffici, delegato ai sensi dell'art. 109 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 preposto per materia allo svolgimento delle funzioni amministrative disciplinate nei singoli regolamenti comunali.