A cosa serve la Luna?

Domanda di: Dott. Fiorentino Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Condiziona la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre.

Cosa accadrebbe se non ci fosse la Luna?

Se la Luna non ci fosse più, tutta l'acqua dei mari e degli oceani verrebbe ridistribuita, andando in parte a migrare dalle regioni equatoriali a quelle polari.

Cosa succede se la Luna si ferma?

Senza maree lunari, le correnti oceaniche, chiave per la vita negli oceani, si indebolirebbero e le acque tenderebbero a ristagnare. L'acqua negli oceani verrebbe ridistribuita e il livello del mare si alzerebbe sulla costa e intorno ai poli. Ciò significa che anche il clima cambierebbe.

In che modo la Luna influenza la vita sulla Terra?

L'influenza della Luna sulla Terra muove le acque, provocando le maree. Sulla faccia della Terra rivolta verso la Luna, l'acqua sale formando un'onda. Questa onda si traduce in alta marea. Mentre la Terra ruota e la Luna si muove attorno ad essa, anche le maree cambiano.

Cosa cambierebbe se non ci fosse la Luna?

La mancanza di luna azzererebbe le stagioni, eliminando di fatto l'agricoltura e la suddivisione mensile del calendario stesso. Mancherebbero (ovviamente) le eclissi e cambierebbe la vita degli animali notturni.

COSA SUCCEDEREBBE SE LA LUNA SCOMPARISSE??