VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi non deve fare la tecarterapia?
Come detto la tecarterapia è un trattamento sicuro e sostanzialmente privo di effetti collaterali; esistono tuttavia delle eccezioni, quattro casi in cui non è possibile intervenire con la tecar: Gravidanza. Età avanzata. Portatori di pacemaker.
Cosa si sente durante la tecarterapia?
Il paziente che sta per sottoporsi ad una seduta di Tecarterapia può immaginarla come un leggero massaggio. La terapia ha un effetto delicato ma piacevole per il paziente, che può al massimo avvertire una controllata sensazione di calore.
Quanto dura 1 seduta di Tecar?
Ogni seduta di tecarterapia ha una durata di circa 25 minuti. Un ciclo completo di questa terapia può variare dalle 5 alle 10 sedute, a seconda dei casi specifici.
Quanti minuti di Tecar al giorno?
Quanto dura una seduta di tecarterapia? Ogni patologia è differente, e naturalmente l'approccio terapeutico cambia di volta in volta. La durata media di un trattamento, per ottenere dei buoni risultati, varia tra i 20 e i 30 minuti.
Quanti minuti di Tecar?
La durata di un trattamento di tecarterapia è di 20-30 minuti. Di solito il trattamento prevede due fasi: la fase Capacitiva e la fase Resistiva, ma ciò può variare molto a seconda della zona sottoposta a trattamento.
Chi è abilitato a fare la tecarterapia?
Chi può effettuare la Tecar Particolarmente usate dagli sportivi, soprattutto in ambito agonistico, le sedute di Tecarterapia possono essere effettuate da quasi tutte le persone.
Chi può prescrivere la tecarterapia?
La fisioterapia, pertanto, deve essere prescritta solo dal medico ( preferibilmente fisiatra o ortopedico), che provvederà ad impostare un mirato e specifico programma di terapia manuale e /o strumentale considerando le possibili controindicazioni a tali trattamenti.
Che differenza c'è tra magnetoterapia e Tecar?
La tecar è però una termoterapia (come gli ultrasuoni, del resto): diversamente dalla magnetoterapia, infatti, produce calore. Rispetto a quest'ultima metodica, non è quindi indicata per contrastare contusioni e distorsioni.
Quanto costa un apparecchio per fare la Tecar?
Dall'entrata nel mercato italiano ad oggi le offerte di apparecchiature per Tecarterapia sono aumentate in modo esponenziale. Esistono decine e decine di aziende che propongono apparecchiature per Tecarterapia e i prezzi variano dai 2000€ fino ai 30.000€.
Come agisce Tecar?
Il principio di funzionamento della tecarterapia si basa sulla stimolazione di energia direttamente dall'interno dei tessuti biologici, attivando così il corpo nei suoi processi naturali anti-infiammatori e riparativi.
Come si svolge una seduta di tecarterapia?
Come si svolge una seduta di Tecarterapia Modalità manuale: Generalmente la modalità classica e quella più utilizzata dal terapista è la modalità manuale. Prevede l'uso di un manipolo collegato al macchinario, che viene posto sulla cute dell'area che va trattata.
Come ci si veste per andare dal fisioterapista?
Vestiario. in generale abbigliamento comodo, maglietta con le maniche (corte o lunghe) e un paio di calzini di cotone vanno benissimo.
Quante Tecar si possono fare in un giorno?
Sedute di terapia manuale con l'ausilio della Tecar possono essere effettuate anche più volte al giorno se necessario, non esistono controindicazioni segnalate.
Cosa si cura con la magnetoterapia?
Interviene nella cura di disturbi di tipo articolare e reumatico e vi si ricorre in caso di dolori muscolari o distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicose, mal di schiena in generale, formicolii. Ma anche ulcere da decubito, epicondiliti o edema.
Cosa succede se faccio troppa magnetoterapia?
Controindicazioni magnetoterapia: può essere pericolosa? La magnetoterapia non è pericolosa. Non sono noti significativi effetti collaterali legati alla terapia, né si riportano problemi legati all'eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici generati dal dispositivo.
A cosa serve la TENS in fisioterapia?
La stimolazione elettrica transcutanea nervosa (Tens, Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una tecnica di elettroterapia antalgica che viene utilizzata per trattare molte patologie di origine neuronale o osteo-articolare, oltre che disturbi legati ai legamenti e ai tendini.
Come non pagare la fisioterapia?
Gli invalidi civili, di guerra, per servizio o per lavoro non devono pagare alcuna tariffa per PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE E DI LABORATORIO, DI FISIOTERAPIA né la QUOTA FISSA per i FARMACI.
A quale età non si paga più il ticket sanitario?
Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione. Il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito: Codice “rosso” - paziente molto critico. Codice “giallo” – paziente mediamente critico.
Cosa succede se non si fa fisioterapia?
Esclusi alcuni piccoli interventi di rapida esecuzione (e talvolta neppure quelli), la mancanza della fisioterapia rende, se non inutile, comunque incompleto il risultato postoperatorio.
Quanto costano 10 sedute di fisioterapia?
Il paziente può aver bisogno di sedute di fisioterapia generale con prezzi variabili da 20 a 45 Euro: se necessita invece di sedute di fisioterapia riabilitativa si varia da 35 a 55 Euro. I prezzi aumentano se il fisioterapista si occupa di fisioterapia sportiva (da 40 a 60 Euro).