A cosa serve l'intonaco premiscelato?

Domanda di: Ing. Antonio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

L'intonaco premiscelato è un materiale innovativo già pronto all'uso, che in edilizia permette di eseguire lavori più rapidi, e si utilizza al posto del cemento. A differenza di quest'ultimo, che va preparato dal muratore prima dell'uso, l'intonaco premiscelato esce dalla fabbrica già pronto per essere utilizzato.

Che differenza c'è tra rasante e intonaco?

Qual è la differenza tra un intonaco e un rasante? Il primo serve per coprire eventuali buchi o altre anomalie presenti su una parete, mentre il secondo viene impiegato per livellare il muro, sia interno che esterno, per poi procedere con la tinteggiatura.

Cosa significa premiscelato?

Cos'è l'intonaco premiscelato

L'intonaco premiscelato, come ci fa capire la parola stessa, è una miscela preparata a livello industriale, quindi già pronta per essere utilizzata e si reperisce facilmente in commercio.

Cosa si mette prima dell'intonaco?

Per intonacare un muro la prima cosa da preparare è la malta. Per intonacare un muro interno è necessario preparare un impasto composto da 10 parti di sabbia, tre di calce ed una di cemento.

Qual'è l'intonaco migliore?

Qual è l'intonaco migliore? Dipende dagli ambienti: in quelli umidi è preferibile utilizzare intonaci a base di calce e cemento, mentre quelli a base di gesso vanno bene se non si hanno problemi di questo genere.

Preparazione intonaci premiscelati