A cosa servono le criptovalute?

Domanda di: Elga Neri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Le criptovalute sono una forma di moneta digitale, utilizzabile come mezzo di scambio o come investimento.

Per cosa vengono usate le criptovalute?

Con le criptovalute, questa tecnologia viene utilizzata per firmare le transazioni monetarie. Questo dimostra alla rete che il titolare di un conto ha acconsentito alla transazione.

Cosa si fa con le criptovalute?

La criptovaluta, ove ci sia consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi (come fosse moneta a corso legale a tutti gli effetti).

Quali sono i rischi di investire in criptovalute?

Come per il portamonete fisico, lo smarrimento e il furto sono rischi che devono essere prevenuti con misure di sicurezza. Le criptovalute sono caratterizzate da forti oscillazioni che rendono il loro commercio un investimento a rischio elevato.

Perché comprare le criptovalute?

Inoltre, rispetto alle monete tradizionali le criptovalute infatti superano dei limiti che la moneta tradizionale (ad esempio l'euro o il dollaro) invece ha, come: Lo spazio – tempo, perché si possono spedire ovunque in pochi secondi; La gratuità, dato che non ci sono commissioni da pagare per l'invio e la ricezione.

BITCOIN e CRIPTOVALUTE: Cosa sono e come funzionano? | Spiegato SEMPLICE | Corso BASE di Crypto Ep.1