Quali sono i formaggi che alzano la glicemia?

Domanda di: Ing. Diana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Per i diabetici sono da evitare i formaggi più ricchi di grassi che sono mascarpone, gorgonzola, caciotta, formaggi stagionati.

Quali sono i formaggi che non alzano la glicemia?

Oltre alla ricotta, un altro ingrediente per preparare dolci golosi a basso indice glicemico è il formaggio spalmabile, che si può scegliere anche nelle versioni light.

Che tipo di formaggio si può mangiare con la glicemia alta?

Da assumere con moderazione: Latte parzialmente scremato, formaggi mediamente grassi (caciotte fresche, parmigiano e mozzarella), yogurt magro alla frutta. Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Latte intero, crema, panna, formaggi grassi (mascarpone, pecorino, provolone stagionato), yogurt intero.

Qual è il peggior nemico del diabete?

Il nemico numero uno di chi soffre di diabete infatti sono i carboidrati, per cui è fondamentale evitare picchi di zucchero nel sangue, causati da alimenti ad alto indice glicemico, come bevande zuccherate, pasta, pane, pizza, patate, riso bianco e cereali raffinati, frullati e succhi di frutta molto zuccherina e ...

Chi soffre di diabete può mangiare lo stracchino?

Alimenti ammessi

Mozzarella, caciotta, ricotta di mucca, groviera e stracchino in dosi moderate. Nasello, sogliola, tonno fresco, trota, pesce azzurro, moderate dosi di crostacei. Insalata verde, carote e finocchi crudi, pomodori, spinaci, carciofi, piccole porzioni di patate.

Diabete 7 alimenti da evitare.