Domanda di: Ing. Cristyn Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(16 voti)
Che cos'è MuscoRil e a cosa serve
Questo medicinale è un rilassante muscolare. Viene utilizzato negli adulti e negli adolescenti, da 16 anni in poi, per aiutare il trattamento delle contratture muscolari dolorose. Deve essere utilizzato per condizioni acute legate alla colonna vertebrale.
Che cos'è Muscoril contratture e dolore e a cosa serve
Muscoril contratture e dolore contiene il principio attivo tiocolchicoside, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati miorilassanti che agiscono rilassando i muscoli e alleviando il dolore. (torcicolli ostinati); - dolore post-traumatico e post-operatorio.
Alcuni specialisti continuano a prescrivere la somministrazione di tiocolchicoside fiale (Muscoril) associato a FANS iniettabili (di solito diclofenac o più spesso piroxicam) in un'unica iniezione.
La somministrazione sia orale che parenterale garantisce in ogni caso un buon assorbimento ed una buona biodistribuzione del principio attivo che agisce efficacemente al livello centrale, per essere escreto, dopo un emivita media di 7 ore e dopo un metabolismo epatico, prevalentemente attraverso le feci.
Da un punto di vista medico il razionale alla base di questa prescrizione è l'azione antinfiammatoria ed antidolorifica del diclofenac, associata a quella miorilassante di tiocolchicoside (in grado cioè di favorire il rilassamento del muscolo, spesso contratto a causa del dolore).