A cosa si riferisce l'educazione del cuore?

Domanda di: Ing. Maggiore Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

L' “Educazione del cuore” pervade tutto il pensiero pedagogico di Pestalozzi, in cui si ribadisce l'importanza dell'educazione del sentimento, delle capacità morali che influiscono sulla “mano”, cioè nella vita pratica di tutti i soggetti.

A cosa si riferisce l'educazione del cuore di Pestalozzi?

Educazione del cuore

Riteneva quindi necessario che fosse compito dell'educazione perfezionare la natura dell'uomo e che l'educatore non avesse che il compito di assisterlo durante la sua naturale evoluzione secondo un'unità di cuore, mente e mano.

Come deve essere l'educazione per Pestalozzi?

La formazione deve avvenire attraverso l'educazione della testa (capacità cognitive), del cuore, cioè del sentimento e delle capacità morali, e della mano, o capacità pratiche e artigianali, del fanciullo. Leggere, scrivere e contare sono i principali obiettivi dell'insegnamento.

Quali sono i tre stadi evolutivi di Pestalozzi?

Sosteneva che l'uomo attraversasse tre stadi evolutivi: * naturale (nel quale segue le proprie forze istintuali), * sociale (in cui la vita in comune lo obbliga a un riadattamento, non sempre positivo per l'individuo) * e infine morale (il fine ultimo dell'uomo e dell'educazione: l'individuo si predispone al bene, alla ...

Quale fu il pensiero di Pestalozzi?

PESTALOZZI, EDUCATORE POPOLARE

L'idea era di istruirli (elementarmente) e di avviarli al lavoro agricolo d'estate e a quello di filatura e tessitura d'inverno. La scuola doveva reggersi autonomamente con il lavoro dei ragazzi.

L'educazione è cosa del cuore