A cosa sono i prismi negli occhiali?

Domanda di: Albino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Le lenti prismatiche servono a compensare una foria o una tropia. La foria è una deviazione oculare latente che viene compensata dalle riserve fusionali del sistema visivo, perciò si può notare solo nella visione dissociata e non in quella binoculare.

Cos'è il prisma dell'occhio?

Un prisma è un vetro "speciale" di forma triangolare (è composto da due facce non parallele che formano un angolo tra loro) che ha la proprietà di deviare o reindirizzare l'immagine dell'oggetto verso il suo vertice, facendola "cadere" correttamente sulla retina di ogni occhio.

Cosa sono gli effetti prismatici?

Deviazione che subisce un fascio di luce quando attraversa una lente non dal suo centro ottico.

Come si usano le lenti prismatiche?

Le lenti prismatiche verranno montate su occhiali, unici e diversi da paziente e paziente, che con il tempo porteranno ad un “riallineamento” e una “sincronizzazione” dei muscoli oculomotori al fine di ristabilire una visione corretta.

Come si vede con gli occhiali prismatici?

Le lenti ipercorrettive prismatiche permettono la costruzione di occhiali con un campo di osservazione privo di distorsioni e la formazione di una immagine retinica più a fuoco, dove l'ingrandimento (fino a 5x) è associato a un effetto prismatico convergente che permette una funzionale visione binoculare.

Cosa significano "Prisma" e "Base" in una ricetta di Occhiali?