A quale classe sociale appartiene Cicerone?

Domanda di: Germano Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Marco Tullio Cicerone appartiene al ceto equestre di Arpino, un centro del basso Lazio noto soprattutto per aver dato i natali a Gaio Mario, generale e politico di primissimo piano a cavallo fra II e I secolo a.C. Il futuro oratore riceve una formazione completa in ambito retorico e filosofico, viaggia in Grecia, ...

A quale partito apparteneva Cicerone?

Cicerone è onesto per formazione etica e perché non è a capo di nessun partito. Il programma di Cicerone fallisce perché è inadeguato a risolvere la crisi della repubblica. Cicerone è un passatista, continua ad appoggiarsi alle vecchie strutture/istituzioni politiche (città stato come Roma dal V al III secolo).

A quale ceto equestre appartiene Cicerone?

Cicerone apparteneva alla classe equestre (la piccola nobiltà locale) e, anche se lontanamente imparentato con Gaio Mario (il corifèo dei Populares durante la guerra civile contro gli optimates di Lucio Cornelio Silla), non aveva alcun legame con l'oligarchia senatoriale romana; era dunque un homo novus.

Quale forma di governo difendeva Cicerone?

Cicerone, comunque, alla fine, era un uomo sincero quando difendeva la Repubblica: era convinto, infatti, che l'unica e vera forma di governo, la migliore per Roma, fosse la Repubblica, amministrata dal Senato.

In che epoca è vissuto Cicerone?

3 gennaio 106 a.C. - 7 dicembre 43 a.C.

I Giovani e la RESISTENZA - Alessandro Barbero (Verbania, 2023)