Quante persone non passano l'esame di guida?

Domanda di: Sig.ra Lia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Quasi il 20% di bocciati sul totale di chi ha provato a prendere la patente. Più di 3 milioni di persone non riesce a superare l'esame pratico. Da un'indagine condotta dall'Istituto mUp Research in collaborazione con Norstat per Facile.it è emerso che 6.200.000 italiani hanno ripetuto almeno una volta l'esame di guida.

Quante volte bocciato esame guida?

Il regolamento prevede un certo margine d'errore, consentendo di superare l'esame per la patente B con un massimo di tre sbagli. A partire dal quarto, però, la bocciatura è automatica. Prima ancora di iniziare, però, si richiede l'attivazione della propria postazione digitale.

Quanti passano l'esame pratico della patente?

Per quanto riguarda la prova pratica i promossi sono stati 566.170 (85,5%) contro i 95.998 (14,5%) bocciati. All'esame pratico, la regione con il maggior numero di respinti è il Trentino Alto Adige, con una percentuale del 29,5%, seguito dalla Liguria con 28%.

Quanto è difficile superare l'esame di guida?

Niente di più facile che prendere la patente in Italia: i promossi alla prova finale di guida sono l'84,8%. Un record assoluto in Europa.

Per cosa si viene bocciati all'esame di guida?

Non allacciare le cinture di sicurezza; Commettere sempre lo stesso errore (è segno di poco autocontrollo); Far spegnere il motore più volte (indica che non hai ancora una padronanza con la frizione e l'acceleratore); Continuare a sbagliare le manovre richieste (parcheggi, inversioni e retromarce);

ALL'ESAME DI GUIDA NON PARTIRE SE PRIMA NON HAI FATTO QUESTO; TI PUO' SALVARE L'ESAME.