A quale velocità masterizzare un CD audio?

Domanda di: Dott. Damiano Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Se devi masterizzare un CD audio o un DVD video, ti consiglio di non andare mai oltre i 4x di velocità, mentre con i videogame (sia per PC che per console) sarebbe consigliabile usare addirittura la velocità 2x.

In che formato masterizzare un CD audio?

Dobbiamo preparare le tracce in formato WAV. Se dobbiamo ancora estrarre le tracce da qualche CD in nostro possesso (magari per fare una compilation), scegliamo il formato WAV. Se abbiamo già le tracce in altri formati, convertiamole in WAV (per esempio usando Belight, o anche il grande Foobar 2000).

Quanto tempo ci vuole per masterizzare un CD?

Quanto tempo ci vuole per masterizzare un CD? Il tempo dipende, naturalmente, da quanti dati vogliamo incidere e quanto veloce è il nostro masterizzatore. Incidere 650MB di data impiega circa 74 minuti a 1x (velocità), 37 a 2x, e 19 a 4x, ma bisogna aggiungere qualche minuto per "finalizzare" il disco.

Che CD usare per masterizzare musica MP3?

CD-R Intenso

Questo perché assicurano un rapporto tra qualità e prezzo molto convincente. Sono di formato standard (700MB/80 min) e supportano una velocità di scrittura fino a 52x.

Che programma usare per masterizzare CD?

Se avete bisogno di un freeware in grado di masterizzare un CD o un DVD, considerate l'utilizzo di una di queste applicazioni:
  • WinX DVD Author.
  • Ashampoo Burning Studio Free.
  • BurnAware Free.
  • AnyBurn.
  • CDBurnerXP.

Come masterizzare CD Audio e CD MP3 con Windows senza programmi