Che acqua si usa per l'ossigeno?

Domanda di: Ciro Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Gli umidificatori devono essere riempiti con acqua, preferibilmente bidistillata (allo scopo di prevenire accumuli di calcare nel contenitore); se non si dispone di acqua bidistillata, si può utilizzare l'acqua del rubinetto. In tutti i casi, è preferibile che venga sostituita giornalmente.

Quale acqua usare nel Gorgogliatore ossigeno?

Nel caso di impiego di un gorgogliatore riutilizzabile, questo deve essere riempito, immediatamente prima dell'utilizzo, con acqua bidistillata sterile, impiegando tecnica asettica. Non deve mai essere impiegata acqua del rubinetto.

Come umidificare l'ossigeno?

L'umidificatore serve per umidificare l'ossigeno e impedire che le vie respiratorie si secchino troppo. L'ossigeno, inoltre, può essere somministrato mediante dispositivi che aiutano la respirazione, come il ventilatore a pressione positiva continua (CPAP).

Quanto tempo si può tenere l'ossigeno?

La sopravvivenza viene estesa a fronte di un programma di ossigenoterapia per 12 ore, rispetto all'assenza di questo tipo di trattamento, e l'estensione è anche maggiore se l'ossigeno viene somministrato continuamente (24 ore al giorno).

Come si mette il Gorgogliatore alla bombola di ossigeno?

Modalità di somministrazione dell'ossigeno

Sono i classici tubicini per ossigenoterapia che si collegano, da un lato, all'umidificatore della bombola (gorgogliatore), e dall'altro vengono posti in corrispondenza delle narici del paziente, assicurando i due tubicini separati tra loro intorno al capo dello stesso.

Come usare la bombola di ossigeno