Quando si può portare due persone in moto?

Domanda di: Lisa Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Il trasporto di un passeggero sul ciclomotore è consentito a patto che: il conducente abbia compito almeno 16 anni. il ciclomotore sia omologato per due persone.

Quando si possono portare due persone in moto?

Allora se hai compiuto 16 anni (art. 115 e 170 cds), puoi portare dietro di te un passeggero. Dal 2006, con il completamento delle modifiche all'art. 97 del Codice della strada, nel certificato di circolazione può essere indicato che per il veicolo è previsto il posto per il passeggero.

Cosa succede se si porta un passeggero a 14 anni?

Il conducente che sceglie di trasportare un passeggero su un ciclomotore omologato per uno, innanzitutto, rischia una multa che parte da 83 euro. Il trasporto da parte di un ragazzo di età compresa tra 14 e 16 anni, invece, è punito con la confisca o il fermo del veicolo per un periodo di 60 giorni.

Quando si può trasportare un passeggero?

Trasporto passeggeri: cosa dice il Codice della Strada

Questo è concesso solo al compimento dei 16 anni di età. Un soggetto maggiorenne invece può sempre portare il passeggero, basta che ha patente AM o superiore.

Quando un bambino può salire in moto?

Norme per il trasporto dei bambini in moto

Il trasporto dei bambini sui motoveicoli è regolato dall'art. 170 del Codice della Strada. La legge prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote.

Come portare un passeggero in moto!