Che aggettivo è tuoi?

Domanda di: Giulio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene e/o da chi è posseduto ciò che è espresso dal nome cui si riferiscono. Esempi di aggettivi possessivi: Casa tua è magnifica.

Che tipo di aggettivo è tuoi?

possessivo In grammatica, aggettivi p. sono mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro (detti rispettivamente di 1ª, 2ª 3ª persona singolare, di 1ª 2ª 3ª persona plurale), cui si aggiungono anche proprio e altrui; sono compresi per lo più dai grammatici nella vasta categoria degli aggettivi indicativi.

Che tipo di aggettivo È suoi?

Tra le particolarità dell'aggettivo possessivo, vanno segnalati gli usi di “proprio” e di “altrui”: Proprio e le sue forme declinate (propria, propri, proprie) possono sostituire gli aggettivi possessivi di terza persona suo, sua e loro ma solo nei casi in cui ci sia identità tra il soggetto e il possessore.

Che aggettivo è sua?

Gli aggettivi possessivi principali sono sei, come le persone a cui una cosa può appartenere: tre singolari, tre plurali. Singolare maschile: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro. Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro.

Che aggettivo è miei?

Gli aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro…)

AGGETTIVI POSSESSIVI italiano (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro...) - Italian Lesson 😊 🇮🇹 🇮🇹