«Cesare era di alta statura e ben formato, aveva una carnagione chiara, il viso pieno e gli occhi neri e vispi. Godeva di florida salute, ma negli ultimi tempi era solito rimanere vittima di svenimenti e incubi notturni; nell'esercizio delle sue funzioni, fu anche colto due volte da un attacco di epilessia.
Nell'eloquenza e nell'attività militare eguagliò o superò la gloria degli uomini più grandi. Abilissimo nell'usare le armi e nel cavalcare, sopportava incredibilmente la fatica. Durante le marce, talvolta a cavallo, più a piedi, precedeva tutti, e a capo scoperto, sia che ci fosse il sole sia che piovesse.
Abbigliamento in pura lana composto da una tunica con passamaneria, stola con decorazione greco-romana e mantello, fissato da un medaglione antichizzato in metallo. Sul petto, una testa di leone con decorazioni in metallo.
Il latino era la lingua nativa dei Romani e rimase la lingua dell'amministrazione imperiale, della legislazione, della burocrazia e dell'esercito per tutto il periodo classico; in Occidente divenne la lingua franca e venne utilizzata anche per l'amministrazione locale delle città, compresi i tribunali.
Giulio Cesare nacque nel 100 a.C. in una famiglia Patrizia. Qual è il suo nome completo? Anche se è generalmente conosciuto come Giulio Cesare, questo in realtà era il suo cognome, che il dittatore condivideva con gli altri uomini della sua famiglia.