Che corrente esce dall alternatore?

Domanda di: Ludovico Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

L'alternatore converte l'energia meccanica fornita dal motore termine in energia elettrica sotto forma di corrente alternata.

Quanta corrente esce da un alternatore?

Il vostro alternatore può erogare si una corrente massima di 60 A, ma la corrente di carica della batteria è la massima corrente che essa può assorbire senza superare i famosi 14 Volt.

Come arriva la corrente dall alternatore alla batteria?

Come funziona l'alternatore? Il motore, una volta acceso, tramite la cinghia trasmette al rotore l'energia meccanica necessaria a mantenerlo movimento. Questa rotazione (sfruttando la legge dell'induzione elettromagnetica) è in grado di generare forza elettromotrice, con conseguente erogazione di energia elettrica.

Che tipo di corrente abbiamo in auto?

(DC) Corrente continua: campi di applicazione

Un esempio tipico sono gli impianti elettrici delle automobili, dove la corrente elettrica viene accumulata in una batteria al piombo dopo essere stata generata dall'alternatore e trasformata in continua.

Che tipo di corrente si genera con la dinamo e con l'alternatore?

L'alternatore e la dinamo convertono l'energia meccanica fornita da una macchina motrice, ad esempio una turbina idraulica, in energia elettrica sotto forma di corrente alternata.

Diagnosi alternatore