Che cosa c'è dentro il Colosseo?

Domanda di: Mirco Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Il labirinto sotterraneo che ora vediamo conteneva cubicoli per gli inservienti, gabbie per le bestie, magazzini per i materiali, camere di pronto soccorso e un complesso sistema di scivoli, trabocchetti e ascensori a contrappeso per sollevare gli animali e gli accessori scenici.

Quante persone sono state uccise nel Colosseo?

Si stima che morirono attorno a 500 mila persone e più di un milione di animali durante i giochi. L'imperatore Vespasiano ordinò la costruzione del Colosseo attorno all'anno 70 d.C. Il suo nome originale era Anfiteatro Flavio e fu utilizzato per circa 500 anni, fino al VI secolo dopo Cristo.

Per cosa è famoso il Colosseo?

Un po' di storia sul Colosseo

Il Colosseo è diventato il più grande anfiteatro romano, con una struttura ellittica lunga 188 metri, larga 156 metri ed alta 57 metri. Fatto di mattoni e ricoperto in travertino è stato diviso in cinque livelli con una capacità di oltre 50.000 persone.

Cosa rimane del Colosseo?

Cioè che resta oggi è quindi solo lo scheletro dell'anfiteatro, ed in epoca romana infatti, una volta entrati, tutto ci sarebbe apparso rivestito di preziose lastre di marmo bianco, fissate tramite appositi ganci – le grappe – alle pareti di mattoni.

Perché ci sono i buchi nel Colosseo?

E i buchi? In realtà derivano dalle grappe che i romani usavano nelle costruzioni e che venivano rimosse e trasportate, in base alle necessità, dai vecchi ai nuovi edifici.

Sono rimasto fregato al Colosseo