Qual è il pianeta più visibile in cielo?

Domanda di: Dott. Noel Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Venere è addirittura l'oggetto celeste più luminoso dopo il Sole e la Luna. I pianeti esterni si possono vedere anche per gran parte della notte. Marte ha una vivida colorazione rossa e si vede un anno sì e uno no.

Che pianeta si vede adesso?

Sono cinque: in ordine di distanza crescente dal Sole si tratta Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. E infatti questi pianeti sono noti fin dall'antichità. Non esiste, per essi, uno “scopritore”.

Quale pianeta ci appare più luminoso?

Venere è il secondo pianeta partendo dal Sole, quindi è sempre abbastanza vicino al Sole nel cielo. Appare come una luminosa "stella" mattutina o serale: è il corpo celeste più luminoso nel cielo notturno dopo la Luna. Con un telescopio è possibile vedere il suo passaggio attraverso varie fasi, proprio come la Luna.

Come Riconoscere Venere e Giove?

Il pianeta più luminoso che ha una certa tonalità bluastra è Venere. Il più piccolo dei due e con una tonalità arancione è Giove. Non c'è confusione. Sarà visto ad occhio nudo, ma se vogliamo vederlo più chiaramente, un binocolo o un piccolo telescopio ci aiuteranno a distinguere i due pianeti.

Quando si vede Giove 2023?

Giove super luminoso

Il 3 novembre 2023 un luminosissimo Giove. Il pianeta si troverà all'opposizione, alla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, e sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, apparendo decisamente più luminoso.

Impara a Trovare i Pianeti con Questo Semplice Trucco...