VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi può fare il direttore dell'esecuzione?
Di regola il direttore dell'esecuzione è un dipendete dalla stazione appaltante, solo in caso di carenza di organico, debitamente accertata e certificata dal responsabile del procedimento, il ruolo può essere ricoperto anche da un soggetto esterno, scelto tramite un'apposita procedura di affidamento.
Quando il DEC è diverso dal RUP?
soggetto diverso dal RUP nei seguenti casi: a. prestazioni di importo superiore a 500.000 euro; b. interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; c. prestazioni che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze (es.
Chi nomina l'assistente al Dec?
300 terzo comma del D.P.R. n. 207/2010, nell'ipotesi di contratti di particolare importanza l'Azienda può nominare uno o più Assistenti del D.E.C. cui affidare per iscritto una o più delle attività di competenza del Direttore dell'Esecuzione.
Chi controlla l'esecuzione del contratto?
L'art. 102 precisa, inoltre, che il RUP controlla l'esecuzione del contratto congiuntamente al Direttore dell'esecuzione.
Chi fa la verifica di conformità?
La verifica della conformità e il conseguente rilascio del certificato di verifica, sono competenze attribuite al Direttore dell'esecuzione del contratto.
Chi nomina il direttore operativo?
La stazione appaltante, su proposta del Responsabile Unico del Procedimento (Rup), nomina il Direttore dei Lavori individuandolo tra i soggetti, in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza in relazione all'oggetto del contratto (art.
Chi nomina il direttore dei lavori nelle concessioni?
spetta al concessionario la nomina del direttore dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza; può prevedersi nel contratto di concessione che il concedente esprima il gradimento sulla nomina di tali soggetti.
Chi paga gli incentivi per funzioni tecniche?
La corresponsione dell'incentivo è disposta dal dirigente o dal responsabile di servizio preposto alla struttura competente, previo accertamento delle specifiche attività svolte dai predetti dipendenti.
Quando è obbligatorio il direttore dell'esecuzione?
3, le funzioni del direttore dell'esecuzione negli appalti di forniture e servizi d importo inferiore ai 500mila euro devono essere svolte dal RUP. In sostanza, e banalizzando, si ritiene che nell'ambito di tali importi le funzioni/compiti da svolgere – salvo prova contraria – non siano così complesse ed articolate.
Quando il RUP può rifiutare l'incarico?
il dipendente designato RUP potrebbe opporre rifiuto a fronte della mancanza dei requisiti richiesti, in spregio della sancita obbligatorietà dell'ufficio stesso; il dipendente potrebbe accettare l'incarico al precipuo fine di non disattendere la disposizione normativa.
Da quando inizia l'esecuzione?
Infatti, il comma 1 dell'art. 608 c.p.c. è stato così sostituito: «L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte che è tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procederà».
Come si inizia l esecuzione forzata?
L'esecuzione forzata, inizia in due modi: a seconda del titolo di credito posseduto, si può agire direttamente con l'esproprio (precetto), oppure occorre prima l'autorizzazione del giudice (decreto ingiuntivo).
Come evitare l esecuzione forzata?
Se manca la notifica di uno dei due atti, la procedura non è valida. In presenza di tali irregolarità è possibile agire mediante l'opposizione agli atti esecutivi. Competente per tale procedura è il Giudice dell'Esecuzione, il quale potrà sospendere l'espropriazione forzata e dichiararne la nullità.
Chi è il RES?
Il RES ed il DEC svolgono le attività di controllo e vigilanza nella fase di esecuzione del contratto, fornendo alla direzione aziendale informazioni utili per lo svolgimento di azioni dirette a verificare il rispetto, da parte dell'esecutore, delle norme sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori sui luoghi di ...
Cosa deve fare l'assistente ad personam?
L'Assistente ad personam realizza attività volte a supportare il percorso scolastico dell'alunno disabile sotto la diretta responsabilità dei Docenti ed in piena collaborazione con essi.
Chi può fare l'assistente ad personam?
Il ruolo dell'assistente ad personam Il servizio è rivolto agli alunni portatori di handicap delle scuole materna, elementare, media, superiore.
Chi non può essere RUP?
Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell'art. 42 del Codice, né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art.
Chi è il gestore dell'appalto?
L'appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere in favore di un'altra (committente o appaltante) un'opera o un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Come si calcolano gli incentivi per funzioni tecniche?
Incentivi per le funzioni tecniche: la somma si calcola sull'importo posto a base di gara. In tema di appalti pubblici, il MIMS ha chiarito che la somma spettante ai dipendenti a titolo di incentivi per l'espletamento di funzioni tecniche si calcola esclusivamente sull'importo posto a base di gara.
Chi può usufruire degli incentivi statali?
Gli incentivi di fatto sono riservati alle persone fisiche per l'acquisto di auto, motocicli e ciclomotori. Tuttavia sono previste delle eccezioni per le auto comprate da società di car sharing e, con requisiti diversi, per PMII esercitanti attività di trasporto merci in conto terzi o in proprio.