Come nascono i GIS?

Domanda di: Lia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

I sistemi informativi geografici nascono negli anni Sessanta dall'evoluzione dei software di gestione dati, conosciuti con l'acronimo MIS (Management Information System), finalizzati alle attività di decision making.

Come è nato il GIS?

Il primo GIS

Il lavoro pionieristico di Roger Tomlinson per avviare, pianificare e sviluppare il Canada Geographic Information System ha portato nel 1963 al primo GIS computerizzato al mondo. Il governo canadese aveva incaricato Tomlinson di creare un inventario gestibile delle sue risorse naturali.

Chi ha creato il GIS?

Si chiama Beppe Ruggirello, classe 1956, (insignito dell'onoreficenza di "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana" nel 2008), tutti lo conoscono come Eichel, uno dei Carabinieri che hanno fondato il Gruppo Intervento Speciale nel lontano 1978.

Quando intervengono i GIS?

Inoltre il Gis è adoperato per garantire la sicurezza di personalità minacciate o per coadiuvare le unità territoriali in situazioni di crisi come rapimenti e cattura di criminali, latitanti o evasi pericolosi. Inoltre, essendo un reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri, il personale in servizio nel G.I.S.

Che armi usano i GIS?

Tra i fucili d' assalto maggiormente in uso troviamo l' H&K G36 e G53. Il G36 e' operato da un meccanismo a recupero di gas, ed e' munito di calcio telescopico e caricatori da 30 colpi. La peculiarita' del G36 sta nell' ottica 1.5X integrata con l' arma e puo' essere equipaggiato con visori nottruni.

Carabinieri GIS: Chi sono e cosa fanno?