Che cosa è il papilloma?

Domanda di: Genziana Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

I virus del papilloma umano sono un insieme di virus a dsDNA appartenenti alla famiglia Papillomaviridae. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.

Perché vengono i papilloma?

Il virus HPV si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. HPV può trovarsi anche sulla cute non protetta dal preservativo e sulle mucose genitali e orali: per questo l'uso del preservativo riduce di molto il rischio di trasmissione ma non lo elimina completamente.

Cosa succede se si ha il papilloma virus?

CHE COSA COMPORTA L'INFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS? Nella maggior parte dei casi l'infezione può causare lesioni o altre manifestazioni non visibili ma passeggere, che permangono per pochi mesi e poi si risolvono spontaneamente senza creare problemi.

Dove si prende il papilloma virus?

Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. I microtraumi che avvengono durante i rapporti sessuali potrebbero favorire la trasmissione.

Cosa devo fare se ho il papilloma virus?

Ad oggi non c'è cura per l'infezione da HPV. Spesso le persone guariscono senza sintomi e senza neppure accorgersene: circa il 90% delle infezioni ha un decorso spontaneo con risoluzione mediante la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.

Cosa sono i Papilloma Virus? Tutto quello che c'è da sapere su HPV