Che differenza ce tra ecocardiogramma ed elettrocardiogramma?

Domanda di: Ninfa Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Qual è la principale differenza tra elettrocardiogramma (ECG) e ecocardiogramma? L'elettrocardiogramma ECG studia il segnale elettrico del cuore, mentre l'ecocardiogramma è un'ecografia che mostra quindi la morfologia del cuore.

Cosa si vede con l'ecocardio?

Cos'è l'ecocardiogramma color doppler? L'ecocardiogramma è un esame strumentale grazie al quale è possibile ottenere una valutazione morfologica e funzionale del cuore.

Quando si necessita di un ecocardiogramma?

I cardiologi ricorrono all'ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d'insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.

Quali malattie si vedono con l'elettrocardiogramma?

Molti tipi di anomalie possono essere spesso osservati all'ECG, tra cui un attacco cardiaco (infarto miocardico) pregresso, un'alterazione del ritmo cardiaco (aritmia), un inadeguato afflusso di sangue e ossigeno al cuore (ischemia) ed un eccessivo ispessimento (ipertrofia) delle pareti muscolari del cuore.

Quanto costa fare un ecocardiogramma a pagamento?

Ecografia Cardiaca (Ecocardiogramma): quanto costa? Compara su Cup Solidale i prezzi di Ecografia Cardiaca (Ecocardiogramma) nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 45€ e prezzo massimo di 206€.

Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma: quali sono le differenze?