Che cosa è la prua?

Domanda di: Moreno Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

La prua è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione, ed è quindi la parte opposta alla poppa.

Che parte è la prua?

L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa.

Che cos'è la prua di una nave?

Solitamente lungo tale asse agisce la spinta degli organi di propulsione (nelle navi moderne le eliche), e quindi per senso traslato viene riferita con tale nome anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".

Cosa significa prua al vento?

Nel caso di una barca con la prua al vento è quello che per primo era colpito dal vento. Nel caso di una barca che naviga in poppa è quello dalla parte opposta al boma. L'altro lato è quello sottovento. Una barca naviga con le mura a dritta o con le mura a sinistra a seconda di qual è il suo lato sopravvento.

Come distinguere prua e poppa?

La poppa invece è la parte opposta alla prua. Quindi, ricapitolando: nelle barche la prua è la parte davanti (che fende il mare), la poppa è la parte opposta.

Che cosa è l'elica di prua? Quando serve e quando no [ Nautica in Pillole ]