Che cosa si intende per triplo legame?

Domanda di: Concetta Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Il triplo legame è un tipo di legame covalente che si può instaurare tra due atomi in stato di ibridazione sp, formato da un forte legame σ e da due legami π più deboli a diversa energia, per un totale di sei elettroni di legame.

Quale molecola ha un legame covalente triplo?

Esempio di legame triplo: azoto molecolare. L'azoto ha la seguente configurazione elettronica esterna: 2s22p3. Ogni atomo di azoto possiede tre elettroni spaiati nei tre orbitali p. Nell'azoto molecolare i due atomi instaurano dunque un legame triplo andando a condividere tre coppie di elettroni.

Cosa si intende per legame multiplo?

Spesso però accade che due atomi si leghino insieme condividendo più di una coppia di elettroni: in questo caso abbiamo un legame multiplo o meglio un legame doppio, se fra i due atomi sono condivise due coppie di elettroni, o un legame triplo, se le coppie condivise sono tre.

Quando si formano i legami doppi o tripli?

Il legame covalente tra due atomi può risultare: semplice (1 coppia di elettroni condivisa); doppio (2 coppie di elettroni condivise); triplo (3 coppie di elettroni condivise).

Come si forma il triplo legame in un Alchino?

Gli alchini presentano un triplo lega- me tra due atomi di carbonio, formato da un legame σ (tra orbitali ibridi sp), lungo l'asse di legame e due legami π (tra orbitali p non ibridi), disposti su due piani perpendicolari tra loro e perpen- dicolari all'asse di legame.

DOPPIO E TRIPLO LEGAME PRESENTI IN UNA MOLECOLA / ES. NOMENCLATURA N. 17 / CHIMICA ORGANICA