Che cosa significa la sigla ma in uno Champagne?

Domanda di: Yago Marino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

La sigla M.A. sta invece ad indicare Marque Auxiliaire: questo è l'acronimo che sta ad indicare negozianti proprietari di diverse etichette, o di un negoziante iscritto alla camera di commercio.

Cosa significa la sigla ma apposta sull etichetta di uno Champagne?

MA – Marque Auxiliaire (o d'Acheteur): persona o società esterna al mondo dello champagne (ad esempio un supermercato) che registra un proprio marchio e poi fa interamente produrre le bottiglie, fino all'etichettatura, da un terzo. Al termine, commercializza da sé queste bottiglie.

Come si capisce l'annata dello Champagne?

Millesimé, Champagne con uve di una sola vendemmia (elaborato in occasione di annate eccelse). L'indicazione dell'annata deve apparire anche sul tappo. BSA o brut sans année, ottenuto con vini di diverse annate.

Come si classifica lo Champagne?

La Champagne è divisa in cinque aree di produzione: la Montagne dei Reims (Montagna di Reims), Côte des Blancs (Costa dei Bianchi), Vallée de la Marne (Valle della Marna), Côte de Sézanne (Costa di Sézanne) e Aube (o Côte des Bar):

Dove si legge l'anno dello Champagne?

È quindi l'annata di vendemmia che è indicata sulla bottiglia. La maggior parte dei vini di Champagne sono non millesimati, il che vuol dire che sono elaborati a partire dall'assemblaggio di più annate. Di conseguenza, nessuna indicazione d'annata può essere apposta sulla loro etichetta.

Sigle dello Champagne