Quanta acqua alla curcuma?

Domanda di: Caio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Come irrigare la Curcuma Il terreno deve risultare umido ma non fradicio. Come tutte le piante tuberose non ama ristagni nel sottovaso che possono causare la marcescenza della radice. Gli eccessi di umidità fanno anche marcire i fusti alla base. Prima di irrigare aspettiamo che il terreno risultati asciutto al tatto.

Quanta acqua vuole la curcuma?

Richiede annaffiature regolari in estate e quando il riscaldamento è acceso; il terriccio deve essere sempre leggermente umido ma non fradicio. Svuotate il sottovaso dall'acqua non assorbita dopo 15 minuti. è utile collocare il vaso su un sottovaso con biglie d'argilla immerse in un velo d'acqua, per creare umidità.

Come si annaffia curcuma?

In primavera e in estate bisogna annaffiare la pianta della curcuma solo quando il terreno appare asciutto, avendo l'accortezza di svuotare il sottovaso dopo circa mezz'ora. Le foglie vanno nebulizzate frequentemente con acqua non calcarea, preferibilmente al mattino.

Come si usa la curcuma in polvere?

La curcuma in polvere è l'ideale per insaporire la carne (es. bistecca alla curcuma), o anche il semplice petto di pollo: basta aggiungerla a fine cottura, non coprirà il sapore ma lo accompagnerà delicatamente. É una spezia versatile e le pietanze sulle quali può essere spolverizzata sono davvero tante.

Come assumere la curcuma tutti i giorni?

La curcuma va presa sotto forma di estratto secco titolato in curcumina minimo 40%, alla dose media di 200-300 mg al mattino a colazione e la stessa dose alla sera a cena.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO