Che cosa sono i neuroni specchio e qual è la loro funzione?

Domanda di: Ludovico Costa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

I neuroni specchio permettono di spiegare fisiologicamente la nostra capacità di porci in relazione con gli altri. Quando osserviamo un nostro simile compiere un particolare gesto si attivano, nel nostro cervello, gli stessi neuroni che entrano in gioco quando siamo noi a compiere quella stessa azione.

Perché si chiamano neuroni specchio?

I neuroni specchio (mirror neuron) sono cellule nervose di tipo neuronale che si attivano sia durante il compimento di azioni motorie, sia osservando le stesse azioni compiute da qualcun altro.

Cosa sono i neuroni specchio a chi si deve questa scoperta?

La scoperta dei neuroni specchio si deve al gruppo di ricerca dell'Università di Parma, guidato da Giacomo Rizzolatti, che, tra gli anni '80 e '90, durante un esperimento condotto per studiare il ruolo della corteccia premotoria del macaco, osservò un'attivazione neuronale inaspettata che divenne presto oggetto di ...

Qual è la funzione dei neuroni?

Unità funzionale del sistema nervoso, cellula altamente specializzata per ricevere, elaborare e trasmettere le informazioni ad altri n. o a cellule effettrici (per es., muscolari o ghiandolari) attraverso segnali elettrici e chimici.

Cosa succede se i neuroni specchio non funzionano?

La persona, infatti, ha difficoltà nel guardare negli occhi l'interlocutore (aspetto molto importante per la comprensione dello stato mentale altrui) e fa molta fatica sia nella comprensione che nella produzione dei gesti.

Cosa sono i Neuroni Specchio e come funzionano?