Domanda di: Secondo Giordano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(14 voti)
soviet Unità fondamentale del sistema politico e amministrativo affermatosi in Russia e in URSS fra il 1917 e il 1991. I primi s. si costituirono spontaneamente nel corso della rivoluzione del 1905, come organismi di rappresentanza degli operai e dei contadini.
sovièti o invar.). – Consiglio. Il termine, che ha in Russia un'estensione d'uso simile alla parola italiana consiglio (sovet vračebnych kollegij «consiglio dei collegi dei medici»; sovet pedagogičeskij «consiglio dei professori», ecc.), è noto soprattutto per il suo uso politico e amministrativo: s.
Il Soviet (in russo: Совет, traslitterato: sovet; IPA: [sɐˈvʲet], letteralmente «consiglio») è una struttura assembleare finalizzata alla gestione democratica e livellata del potere politico ed economico da parte della classe operaia e contadina.
Il soviet apparve per la prima volta durante i disordini di San Pietroburgo del 1905, quando i rappresentanti dei lavoratori in sciopero che agivano sotto la guida socialista formarono il soviet dei deputati dei lavoratori per coordinare le attività rivoluzionarie.
Il congresso dei Soviet e l'urgenza di uscire dalla guerraNei giorni successivi, a Pietrogrado si riunì il Congresso Panrusso dei Soviet e venne costituito un nuovo governo rivoluzionario composto da bolscevichi di cui Lenin era presidente.