VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quando devi restituire il reddito di cittadinanza?
Infatti, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale afferma anche che i soldi dovranno essere restituiti entro 30 giorni dalla comunicazione inviata a coloro che hanno percepito il RdC in modo indebito.
Quando l'INPS non può chiedere indietro i soldi?
L'Inps non può chiedere la restituzione di somme erogate oltre 10 anni prima. Difatti la prescrizione dell'indebito pagamento è appunto decennale. Invece per quanto riguarda le sanzioni, questa è di massimo 5 anni.
Quanto tempo ho per spendere gli arretrati del reddito di cittadinanza?
Ricordiamo che l'intero importo del reddito di cittadinanza deve essere speso entro la fine del mese successivo, dunque, per le ricariche effettuate il 27 ottobre l'ultimo giorno disponibile sarà il 30 novembre.
Dove posso comprare le sigarette con il reddito di cittadinanza?
Col reddito di cittadinanza si possono comprare le sigarette? La risposta è No, non si può usare l'importo del Rdc, o della pensione di cittadinanza, per pagare il tabaccaio.
Come si fa a sapere se una persona prende il reddito di cittadinanza?
direttamente sul sito governativo www.redditodicittadinanza.gov.it; presentando questo modulo presso un ufficio di Poste Italiane o in una sede INPS; attraverso i servizi online dell'istituto nazionale per la previdenza sociale.
Cosa bisogna fare per non perdere il reddito di cittadinanza?
Come ogni anno, anche nel 2023 per non perdere il diritto al reddito di cittadinanza bisogna rinnovare l'Isee, cioè l'indicatore che dichiara la situazione economica delle famiglie, scaduto il 31 dicembre 2022. Se questo non viene fatto nei tempi previsti, cioè entro il 31 gennaio, il sussidio è a rischio.
Quando si perde il reddito?
Quando si perde il diritto al RdC? Si perde il diritto al Reddito di Cittadinanza per l'intero nucleo familiare se i beneficiari non rispettano l'obbligo: di frequentare per sei mesi un corso di formazione e/o riqualificazione professionale, di accettare la prima offerta di lavoro.
Cosa succede se pago il parrucchiere con il reddito di cittadinanza?
Andare dal parrucchiere non rientra nelle categorie di acquisti di beni e servizi essenziali che sono stati riconosciuti dallo Stato come riconducibili alle principali esigenze della famiglia, e che quindi si possono pagare con la carta del reddito di cittadinanza.
Cosa posso comprare in farmacia con il reddito di cittadinanza?
In pratica, con il Reddito di Cittadinanza è possibile:
fare la spesa di alimenti e bevande presso negozi, supermercati e grande distribuzione; acquistare farmaci e sanitari presso farmacie e parafarmacie; comprare abbigliamento, scarpe e biancheria per la casa purché rientrino nei beni di prima necessità;
Chi ha il reddito di cittadinanza può lavorare?
Infatti come specificato in dettaglio nella recente circolare INPS n. 43 3029 il reddito e la pensione di cittadinanza "sono compatibili con lo svolgimento di attività lavorativa da parte di uno o più componenti il nucleo familiare, fatto salvo il mantenimento dei requisiti previsti" .
Quando caricano il Reddito dopo il rinnovo?
Il primo pagamento (dopo il rinnovo della domanda Rdc) si potrebbe ricevere subito, ossia dal giorno 15 del mese successivo alla data di presentazione dell'Istanza telematica. Da diversi mesi l'Inps impiega più tempo, per lo sblocco delle prime ricariche Inps.
Quando l'Inps sbaglia chi paga?
L'Istituto in sede di liquidazione della pensione commette spesso errori di ricalcolo INPS. In pratica vengono erogati assegni pensionistici maggiorati e lo stesso Istituto, una volta accortosi del proprio errore, richiede all'ignaro pensionato la restituzione delle somme percepite in eccesso.
Come si restituiscono i soldi all'inps?
174 del 22 novembre 2021 le modalità di restituzione degli indebiti relativi a trattamenti, prestazioni previdenziali e retribuzioni. La pensione, come tutte le prestazioni previdenziali e le retribuzioni con ritenuta alla fonte, quando indebitamente percepita deve essere restituita all'INPS al netto delle imposte.
Cosa succede se non puoi pagare l'Inps?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti vestiti posso comprare con il reddito di cittadinanza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che tipo di vestiti si possono comprare con il reddito di cittadinanza?
I vestiti non sono inseriti nella lista delle spese vietate (qui trovi l'elenco). Inoltre, non ci sono limiti di spesa in questo senso, insomma chi decide di spendere tutti i soldi in abiti può farlo tranquillamente senza il timore di essere sanzionato con la sospensione o la revoca del Reddito di cittadinanza.
Cosa si può comprare con il reddito?
Reddito di Cittadinanza: cosa si può comprare Le somme ottenute possono essere utilizzate per fare la spesa, comprare generi alimentari e bevande. Inoltre, si possono acquistare farmaci e medicinali, visite mediche e prodotti per l'igiene personale.
Chi perde il reddito di cittadinanza nel 2023?
Chi perde il reddito di cittadinanza Nel dettaglio, dal 1° gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'età) il reddito di cittadinanza viene riconosciuto solo per 7 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili.
Come cambia il reddito di cittadinanza nel 2023?
La Legge di Bilancio 2023 riduce anche la durata del beneficio nel 2023 a 7 mensilità contro i 18 mesi rinnovabili precedenti. Riduzione che non riguarderà i nuclei familiari in cui siano presenti: componenti con disabilità come definita ai fini ISEE (ai sensi del P.C.M n. 159 del 2013)
Per quale motivo viene revocato il reddito di cittadinanza?
Reddito di cittadinanza: nel 2023 il beneficio sarà revocato al primo rifiuto di un'offerta di lavoro. La Legge di Bilancio 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre.