Che cosa succede dopo la morte di Costantino?

Domanda di: Sibilla Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Alla morte di Costantino fecero seguito guerre civili e molti imperatori si alternarono sul trono, tra di essi vi sono Giuliano l'Apostata che tentò vanamente la restaurazione della cultura e della religione pagana, e i fratelli Valentiniano III e Valente che subirono una terribile sconfitta ad Adrianopoli contro dei ...

Chi diventa imperatore dopo Costantino?

Morto Costantino nel 327 d.C, cominciò la lotta per la successione, nella quale prevalse Costanzo II, che affiancò il cugino Giuliano al governo. Una volta morto Costanzo II nel 361 d.C, Giuliano rimase al potere con l'appellativo di 'Giuliano l'Apostata', appellativo che significava 'il traditore'.

Chi regno dopo Costantino?

Dopo Costantino continuarono ad essere nominati Cesari ed Augusti. Talvolta, come nel caso di Valentiniano e Valente, ci furono due imperatori allo stesso tempo, ma sempre sotto una sostanziale unità politica dei due imperi, e soprattutto in base a principi prettamente dinastici.

Che cosa accadde all'Impero dopo la morte di Teodosio?

Teodosio morì nel 395 d.C. e l'Impero romano fu spartito tra i due figli di Teodosio: il figlio maggiore Arcadio, ottenne la parte orientale, il figlio minore, Onorio, ottenne quella occidentale.

Che cosa accade dopo la morte di Diocleziano?

Ritiro e morte di DioclezianoNel 305 Diocleziano abdicò, ritirandosi dalla vita politica. Abbandonò dunque il suo incarico e lo stesso fece l'altro Augusto, Massimiano. Furono Costanzo Cloro e Galerio a succedere loro come Augusti e anch'essi nominarono a loro volta due Cesari.

COSTANTINO || Storia romana