VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa vuol dire logistica di magazzino?
La logistica di magazzino è un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. Per ottimizzare la gestione del magazzino, le aziende utilizzano software specializzati per la logistica.
Quanti tipi di trasporto ci sono?
Analizziamo quindi: trasporto stradale, ferroviario, intermodale o combinato, aereo e marittimo. Il Trasporto su strada o trasporto su gomma è sicuramente la tipologia di trasporto più utilizzata per il trasporto merci. Offre diversi vantaggi tra cui l'adattabilità al prodotto o a particolari servizi richiesti.
Chi trasporta la merce?
Il vettore è il soggetto che esegue il mero trasporto con mezzi propri o altrui e risponde dell'integrità e della consegna delle merci a destino.
Che differenza c'è tra corriere e spedizioniere?
Gli spedizionieri si affidano a diversi vettori e corrieri per organizzare la consegna delle merci. Supponiamo che vogliate spedire delle merci da Parigi a New York. Prima di tutto, un corriere locale ritira le vostre merci a Parigi e le consegna all'Hub di spedizione internazionale.
Come viaggia la merce?
Esiste il trasporto merci che viaggia via terra (può essere per camion, furgoni, o treni). C'è quello che viaggia via mare (navale), e quello che viaggia via aerea.
Come si chiama il camion che trasporta?
Come si chiama il camion che trasporta le auto? Bisarca - il "camion trasporta auto"- è l'autocarro (autotreno o autoarticolato) predisposto per il trasporto di veicoli.
Quali sono i tre tipi di trasporto attivo?
Indice
2.1 Uniporto. 2.2 Cotrasporto.
Quali sono i tre tipi di trasporto passivo?
Questi fenomeni di trasporto passivo (cioè senza consumo di energia da parte della cellula) sono noti anche come diffusione semplice, diffusione facilitata e osmosi.
Come si classificano i mezzi di trasporto?
1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue: a) veicoli a braccia; b) veicoli a trazione animale; c) velocipedi; d) slitte; e) ciclomotori; f) motoveicoli; g) autoveicoli; h) filoveicoli; i) rimorchi; l) macchine agricole; m) macchine operatrici; n) veicoli con caratteristiche atipiche.
Come si chiama Chi fa logistica?
tipi di addetto alla logistica magazziniere: è un professionista che si dedica alla supervisione e alla registrazione degli ordini e delle consegne, assicurando il corretto processo di distribuzione e trasporto.
Come si chiama chi gestisce il magazzino?
Il magazziniere è una figura che si occupa della gestione del magazzino e della movimentazione della merce al suo interno.
Qual è la differenza tra trasporto attivo e passivo?
Se una sostanza riesce ad attraversare la membrana liberamente si parla di trasporto passivo. Quando invece una sostanza riesce ad attraversare il doppio strato lipidico solo impiegando una certa quota di energia (sotto forma di ATP), si parla di trasporto attivo.
Dove avviene il trasporto passivo?
Il trasporto passivo si ha quando il movimento di particelle attraverso la membrana avviene in modo spontaneo, senza che la cellula spenda energia. Il trasporto passivo avviene mediante diffusione, un processo lento che non è in grado di trasferire con rapidità sostanze su distanze lunghe.
Come spiegare l osmosi in breve?
L'osmosi è la diffusione dell'acqua attraverso una membrana che lascia passare alcune sostanze. La membrana lascia passare le molecole di piccole dimensioni e blocca quelle di grandi dimensioni. L'acqua si muove da una zona di minore concentrazione di soluto a una zona di maggiore concentrazione di soluto.
Cosa fa l ATPasi?
Funzioni. Le ATPasi transmembrana sono in grado di favorire l'ingresso nella cellula dei metaboliti necessari e di espellere tossine e rifiuti che possono danneggiare i processi cellulari. Un esempio importante è la pompa sodio-potassio ATPasi, che mantiene l'equilibrio transmembrana di ioni sodio e potassio.
Cosa vuol dire Antiporto?
Il trasporto attraverso le membrane cellulari di una molecola o di uno ione (riscontrabile sia nella diffusione semplice sia nel trasporto attivo), accoppiato al trasporto simultaneo, ma in direzione opposta, di una sostanza differente a opera di un'unica proteina di membrana.
Cosa si intende per Simporto?
simporto In biochimica, il trasporto attraverso la membrana di una molecola o di uno ione. È riscontrabile sia nel fenomeno della diffusione semplice sia in quello del trasporto attivo (➔ membrana).
Come si chiama il camion senza rimorchio?
Il camion bilico è composto da un trattore stradale, un mezzo adibito al traino su strada di veicoli senza motore, e dal semirimorchio, che si collega al primo distribuendo il peso tra i propri assi e il punto di aggancio al trattore, la ralla.
Come si chiama il retro di un camion?
Perché si chiama bisarca: l'etimologia Il prefisso di origine latina significa “il doppio”, “due volte” (si pensi alla parola “biscotto”), mentre “arca” è qui chiaramente riferito al cassone di giunchi intrecciati che Noè avrebbe costruito per salvarsi dal diluvio universale assieme a una coppia di ogni specie animale.
Che cosa significa in bilico?
L'autoarticolato o bilico, viene anche chiamato erroneamente TIR, è molo simile all'autotreno ma si differenzia da quest'ultimo, perché costituito da un trattore, dalla cabina ma non del vano di carico. Quest'ultimo è sostituito da una ralla su cui appoggia o viene fissata, la parte del semirimorchio.