Che cos'è il trasporto logistico?

Domanda di: Giovanna Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

logistica distributiva o logistica dei trasporti: si occupa della gestione della rete di distribuzione della merce, secondo gli accordi intercorsi fra l'azienda e il cliente; logistica di ritorno o logistica inversa: si occupa del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento.

Cosa vuol dire trasporto logistica?

Quando parliamo di logistica e trasporto comunemente intendiamo il trasporto delle merci da un punto A, il magazzino, a un punto B, il cliente finale.

Che cosa fa la logistica?

Descrizione. L'addetto alla logistica è la figura professionale che si occupa di gestire lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, amministrando il magazzino e i relativi flussi informativi.

Perché si dice logistica?

Etimologicamente il temine Logistica deriva dal greco "logistikos" (λογιστικός) che significa "che ha senso logico", a sua volta derivato da "lógos" (λόγος), "parola" o "ordine" , per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola.

Quali sono i lavori di logistica?

Abbiamo pensato di elencarle per ispirare il tuo prossimo percorso di carriera, che potrebbe iniziare proprio qui, su magazzinieri.it.
  1. Il responsabile di magazzino. ...
  2. L'operaio di produzione. ...
  3. L'addetto al controllo qualità ...
  4. L'impiegato ufficio acquisti. ...
  5. L'addetto alla logistica.

Logistica dei Trasporti - Lezione 1 - Caratteristiche del trasporto delle MERCI