Che cos'è il vaccino trivalente?

Domanda di: Ing. Yago Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Cos'è il vaccino trivalente? Brevettato nel 1971, e ottenuto dalla combinazione dei vaccini studiati per combattere morbillo, parotite e rosolia, il vaccino trivalente MPR

MPR
Il vaccino MPR è un vaccino di immunizzazione contro morbillo, parotite e rosolia. Si tratta di una miscela di virus vivi attenuati delle tre patologie, somministrati tramite iniezione, sviluppato da Maurice Hilleman presso la Merck & Company.
https://it.wikipedia.org › wiki › Vaccino_MPR
contiene, nello specifico, virus vivi attenuati di queste tre patologie. Il vaccino MPR è obbligatorio, e lo si impiega in contesto pediatrico.

Cosa vuol dire vaccino tetravalente?

Il vaccino tetravalente è un vaccino combinato che conferisce un'elevata efficacia protettiva da quattro gravi malattie: difterite, tetano, pertosse e poliomielite. La difterite è una grave malattia infettiva causata da una tossina prodotta da un batterio.

Quanto costa il vaccino trivalente?

Il vaccino trivalente contro morbillo, parotite e rosolia è gratuito per tutti.

Quando fare vaccino tetravalente?

Nel secondo anno di vita, a partire dal 13° mese di vita possono essere somministrati: Vaccino tetravalente (MPRV o MPR+V): 1ª dose (più 1 dose di richiamo al 6° anno di vita).

Quanto dura il vaccino trivalente?

L'immunità dura tutta la vita. Poiché il vaccino è disponibile nella forma trivalente morbillo-rosolia-parotite o quadrivalente morbillo-rosolia-parotite-varicella, ciò permette di ottenere la protezione permanente contro le tre o le quattro malattie.

Il vaccino contro la pertosse in gravidanza - Intervista al dott. Tozzi