Che cos'è l archè oggi?

Domanda di: Egisto Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

L'archè è la materia dalla quale tutte le cose esistenti derivano e dipendono, nonché la forza o legge che spiega la loro nascita e la loro morte.

Chi è archè?

- Filosofo e scienziato greco (610 - 547 a. C.). È il rappresentante della scuola ionica, immediatamente successivo a Talete; mentre questi pone come principio dell'universo una delle tante realtà particolari dell'universo stesso (l'acqua), ... infinito Lo spazio dalle dimensioni illimitate, o il tempo senza confini.

Chi ha inventato l archè?

Tra loro i più noti sono i pensatori della scuola di Mileto: Talete, per il quale l'arché corrisponde all'acqua o meglio a un elemento fluido, Anassimandro, che per primo individua l'arché in un principio astratto, l'ápeiron (ovvero l'"indefinito, illimitato"), Anassimene, che riconosce l'archè nell'aria, ed Eraclito, ...

Qual'è il principio di tutto?

Apeiron è il termine che designa il principio di tutti gli esseri, ingenerato e imperituro, da cui ogni definita realtà particolare deriva e in cui si dissolve alla fine di ogni ciclo cosmico.

Qual è la differenza tra archè e physis?

Il termine physis quindi fu in un primo momento usato per indicare anche il principio che determina lo sviluppo di una cosa. Archè deriva invece dal verbo archein, che significa «essere il primo» ma anche «governare». Il termine indica quindi ciò che è primo per importanza e che ordina e governa il tutto.

L'Archè per i filosofi (ripasso)