Che cos'è l arterite?

Domanda di: Zaccaria Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

L'arterite è l'infiammazione delle arterie. L'infiammazione dei vasi sanguigni in generale è definita vasculite. La vasculite può colpire vasi sanguigni di qualsiasi dimensione o tipo Può interessare molti vasi sanguigni in diversi organi o solo pochi... maggiori informazioni .

Come si manifesta l arterite?

L'arterite a cellule giganti causa, solitamente, una cefalea pulsante e problemi di vista (incluso dolore all'interno e intorno agli occhi). La polimialgia reumatica rende i muscoli dolorosi e rigidi.

Come si cura arterite?

La terapia per l'arterite di Horton prevede essenzialmente la somministrazione di corticosteroidi inizialmente a dosi elevate (0,5/1 mg per kg del soggetto), andando a diminuirle contestualmente alla riduzione dell'infiammazione.

Cosa provoca arterite di Horton?

FATTORI DI RISCHIO

L'arterite di Horton insorge soprattutto negli individui che soffrono di polimialgia reumatica. Tale associazione, infatti, riguarda circa il 15% dei pazienti colpiti da quest'ultima malattia, caratterizzata da un'infiammazione muscolare diffusa, accompagnata da dolore e rigidità muscolare.

Perché si gonfiano le vene in testa?

L'aneurisma cerebrale è una dilatazione di un'arteria cerebrale. A causa di questa dilatazione, dovuta a un'anomala perdita o all'assenza della tonaca muscolare (uno dei 3 strati dell'arteria), la parete dell'arteria risulta più fragile e debole e, pertanto, vi è il rischio di rottura dell'aneurisma.

L'artrite reumatoide: che cos'è e come si cura?