Domanda di: Michael Leone | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(49 voti)
Eccentricità dell'iperbole Più esattamente, l'eccentricità è il rapporto tra la semidistanza focale e il semiasse traverso. Per cui, se l'iperbole interseca x, e = c/a. se l'iperbole interseca y, e = c/b.
Come si calcola l eccentricità dell'iperbole Equilatera?
:: eccentricità (rapporto tra la distanza focale e la lunghezza dell'asse trasverso): e = c b = a 2 + b 2 b . :: Formula dello sdoppiamento: equazione della retta tangente all'iperbole nel suo punto P 0 ( x 0 ; y 0 ) : x x 0 a 2 - y y 0 b 2 = - 1 .
In geometria analitica per definizione l'iperbole è il luogo geometrico dei punti del piano per cui è costante la differenza delle distanze fra due punti fissi definiti fuochi. Chiamando questi due punti F1 e F2, allora apparterranno alla curva tutti i punti per cui risulta invariato il modulo di |PF1 – PF2|.
L'eccentricità è legata ad a e b dall'espressione e = c / a L'eccentricità è un numero positivo compreso tra 0 e 1, (se è pari a 0, l'ellisse è degenerata in una circonferenza, se è pari a 1 è degenerata in una retta). Maggiore è l'eccentricità, maggiore è il rapporto tra a e b, quindi l'ellisse è più allungata.
Nel piano cartesiano può essere posizionata in vari modi, i più ricorrenti sono tre per la precisione. L'iperbole equilatera, l'iperbole con assi di simmetria coincidenti con gli assi cartesiani e centro nell'origine e l'iperbole traslata.