Che cos'è l usucapione abbreviata?

Domanda di: Nicoletta Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

L'usucapione abbreviata è uno strumento previsto dal diritto italiano per premiare in un certo senso, chi per anni si è occupato di un immobile, anche se l'effettiva proprietà è di un altro soggetto. Si tratta di un acquisto a titolo originario, in quanto non è collegato al precedente, che si estingue in automatico.

Quando si ha l usucapione abbreviata?

L'usucapione ordinaria si compie con il decorso di venti anni per i diritti reali su beni immobili (1158 del codice civile). Quella abbreviata di diritti reali su beni immobili si compie invece con il decorso di dieci anni dalla data della trascrizione del titolo astrattamente idoneo.

Quanti tipi di usucapione ci sono?

L'articolo 1559 bis del codice civile è stato introdotto per regolamentare l'usucapione ordinaria e l'usucapione abbreviata della piccola proprietà rurale, che consente al possessore di divenire proprietario di un terreno agricolo con fabbricato annesso.

Quali atti interrompono l usucapione?

Ai fini dell'interruzione dell'usucapione occorre fare riferimento ad atti che comportino, per il possessore, la perdita materiale del potere di fatto sulla cosa, oppure ad atti giudiziali diretti a ottenere “ope iudicis” la privazione del possesso nei confronti del possessore.

Quando si interrompe l usucapione?

L'usucapione è interrotta quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno [2945]. L'interruzione si ha come non avvenuta se è stata proposta l'azione diretta a recuperare il possesso e questo è stato recuperato.

L'usucapione