Come si chiama la stella che guidò i Re Magi?

Domanda di: Marina Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Per Stella di Betlemme, impropriamente detta stella cometa, molti intendono il fenomeno astronomico che, secondo il racconto del Vangelo di Matteo, guidò i Magi. Questo episodio, che la maggior parte degli storici colloca tra il 7 e il 4 secolo a.C. sarebbe avvenuto entro breve tempo dalla nascita di Gesù.

Qual è il significato della stella cometa?

La stella cometa è uno dei simboli incontrastati del Natale: in ogni presepe, sopra la grotta che ospita Gesù bambino, troviamo la stella scintillante con la sua caratteristica lunga coda, simbolo di salvezza, luce e speranza.

Chi guida i Re Magi?

Guidati dalla stella essi arrivarono a Betlemme e giunsero presso il luogo dove era nato Gesù, prostrandosi in adorazione e offrendogli in dono oro, incenso e mirra.

Come si chiama la cometa di Natale?

La cometa di Natale Leonard, visibile anche a occhio nudo per poco tempoPuntualmente come spesso è accaduto negli ultimi anni, anche nel 2021 arriverà la cometa di Natale o, come dir si voglia, stella di Betlemme. Quel che è certo è che non si chiama Santa Claus, bensì Leonard.

Quando arriva la stella cometa?

Il 18 dicembre incrocerà vicino a Venere. Si prevede sia la più luminosa cometa dell'anno e raggiungerà il punto più vicino al Sole (perielio) il 3 gennaio 2022.

La stella di Betlemme: cosa guidò i Magi?